30 Maggio 2024

Accordo Yolo e Viasat per l’offerta di embedded insurance.

Milano, 29 maggio 2024 YOLO compie un nuovo passo nel percorso di sviluppo dell’embedded insurance (polizze incorporate in prodotti o servizi). È infatti diventato operativo un accordo sottoscritto con Viasat, società di Targa Telematics, uno dei principali player globali nel campo dell’Internet of Things (IoT) e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa.

L’accordo prevede l’abbinamento ai dispositivi elettronici di Viasat di una polizza assicurativa per l’assistenza stradale e la tutela legale. YOLO apporterà nella partnership le competenze e la soluzione assicurativa, la tecnologia e i servizi che abilitano la distribuzione digitale.

Il contratto sarà incluso in Sicuri & Protetti, l’offerta di Viasat dedicata al mondo degli intermediari, che possono proporre servizi digitali applicati all’automotive per la prevenzione e l’assistenza a persone e mezzi, quali: antifurto satellitare (con centrale operativa attiva h24 7/7); allarme per incidenti; certificazione dei dati telematici per la contestazione delle multe e la gestione dei sinistri. L’offerta di Viasat è distribuita attraverso una rete di 350 intermediari che operano sull’intero territorio nazionale.

La partnership prevede, inoltre, la distribuzione dei servizi di Viasat attraverso YOLO Insurance Network (YIN), la rete phygital degli intermediari professionali di YOLO, che arricchisce così il portafoglio d’offerta. Agenti e broker aderenti a YIN potranno collocare il prodotto anche separatamente dalla polizza RC auto. È già partito il programma di formazione a supporto dell’attività distributiva della rete YIN.

Gianluca De Cobelli, CEO di YOLO Group, ha dichiarato: “La partnership con un operatore primario dei servizi per l’automotive come Viasat ha un duplice valore: aumenta il potenziale di crescita di YOLO nell’embedded insurance e la penetrazione in un mercato in cui, grazie alla controllata AllianceInsay, già disponiamo di una base importante”.

 Massimiliano Balbo di Vinadio, Vice President Sales Large Account di Targa Telematics e Viasat, ha dichiarato: “Il settore assicurativo è sempre più strategico per Viasat e Targa Telematics; la partnership con Yolo, tra i digital broker più affidabili sul mercato, amplia la nostra gamma di servizi in questo ambito permettendoci di offrire soluzioni integrate e al tempo stesso innovative, in linea con le esigenze del mercato”.

Il comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor/Comunicati Stampa del sito www.yolo-insurance.com.

 

 

YOLO GROUP

YOLO Group è una società dell’insurtech, tra le principali in Italia e con una presenza all’estero, con due linee d’offerta: servizi per abilitare la distribuzione digitale di prodotti assicurativi di compagnie di assicurazione, banche e retailer (p.e., utilities e grande distribuzione); distribuzione diretta di prodotti assicurativi realizzati in collaborazione con le compagnie. Dalla costituzione, alla fine del 2017, YOLO ha sviluppato 55 partnership, in Italia e all’estero, per abilitare l’offerta assicurativa digitale. Nella distribuzione diretta, YOLO ha adottato un modello ibrido (c.d. phygital), che combina canale digitale e canali fisici. Nel 2022 ha lanciato Yolo Insurance Network (YIN), piattaforma che permette ad agenzie assicurative e broker di piccole dimensioni d’integrare il digitale nel modello fisico di gestione e distribuzione. A YIN hanno aderito oltre 500 intermediari. YOLO è quotata dal 2022 nel segmento ordinario di Euronext Growth Milan. L’azionariato, oltre ai due co-fondatori (Gianluca De Cobelli e Simone Ranucci Brandimarte), include Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Neva SGR, Primo Ventures SGR, Be The Change, CRIF, Mansutti, Net Insurance, Miro Venture e Banca di Piacenza.

Sito web: www.yolo-insurance.com

 

TARGA TELEMATICS   

Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. A seguito dell’acquisizione di Viasat Group – finalizzata nel 2023 – Targa Telematics ha rafforzato il proprio presidio sui mercati europei – grazie a una forte presenza in Paesi come Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania – oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

 

CONTATTI

 

YOLO GROUP

Media Relations

Twister communications group

Lucia Saluzzi [+39] 347 5536979

Emilio Miosi [+39] 338 6546410

yolo@twistergroup.it

 

TARGA TELEMATICS 

Media Relations

Barabino & Partners

Linda Basilico, [+39] 334 6708127

Luciano Majelli, [+39] 335 749 1684

barabino.targatelematics@barabino.it