I clienti che noleggiano a lungo termine una vettura possono metterla a disposizione degli altri utenti della community di ALD PopGo, quando non utilizzata.
Condividere la propria auto a noleggio all’interno di una community e risparmiare sulla rata mensile, mettendo a disposizione la vettura quando non viene utilizzata. È la formula rivoluzionaria di ALD PopGo, il servizio sviluppato da ALD Automotive che ripensa completamente il concetto stesso di noleggio a lungo termine.
Targa Telematics, con le proprie tecnologie IoT basate su Artificial Intelligence, Machine Learning e Big Data, ha sviluppato l’intera infrastruttura tecnologica che rende possibile la condivisione delle vetture, offrendo un’esperienza di utilizzo inedita e particolarmente avanzata.
In particolare, la mobility digital platform di Targa Telematics si integra con le soluzioni di noleggio a lungo termine di ALD Automotive e abilita nuove forme di mobilità condivisa, offrendo servizi di car sharing peer to peer per la community di ALD Popmove.
Il funzionamento di ALD PopGo è molto semplice e intuitivo: dopo aver scaricato la app dedicata, si procede con la registrazione alla community e all’inserimento delle informazioni relative all’auto presa a noleggio, unitamente alle indicazioni di quando la si vuole rendere disponibile per la condivisione e all’area di riconsegna. Grazie alla tecnologia Key less abilitata da Targa Telematics, non è necessario alcun passaggio di chiavi perché l’utente che utilizza l’auto può aprirla grazie all’applicazione. Il servizio permette un immediato vantaggio per il proprietario dell’auto, che vede ridursi il proprio canone mensile ogni volta che mette a disposizione il veicolo; è stato calcolato infatti che il risparmio mensile può arrivare anche all’85% del canone.
“La sfida, sia di business che tecnologica, è stata notevole – osserva afferma Massimiliano Balbo di Vinadio, Vice President Sales Large Account di Targa Telematics -. Si tratta, infatti, di un servizio di noleggio altamente innovativo, concepito per offrire ampia flessibilità di utilizzo. ALD Automotive ha individuato le potenzialità di questo nuovo modello di business. In questa prospettiva, abbiamo collaborato per mettere a disposizione tutto il nostro know how maturato nella smart mobility, integrando la capacità di far dialogare tra loro utenti e mezzi, raccogliendo e analizzando i dati e abilitando la condivisione dei singoli veicoli”.
Il servizio è attivo dallo scorso anno a Roma e nel 2020 è prevista la sua estensione a Milano.
TARGA TELEMATICS
Targa Telematics è un’azienda IT con 20 anni di esperienza nei veicoli connessi. Offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali per operatori di mobilità. Si rivolge ad aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. Targa Telematics ha registrato un fatturato 2019 di 45 milioni di Euro, conta 120 dipendenti e più di 950 clienti. Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com
TARGA TELEMATICS
Elena Bellini, Head of Marketing, Cell. [+39] 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com
Susanne Furini, Communication Manager, Cell. [+39] 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com
Barabino & Partners
Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it
Nicola Comelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 392 1755488 n.comelli@barabino.it