1 Febbraio 2024

I servizi cloud di mobilità di Targa Telematics certificati dalla Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

La piattaforma di mobilità è la prima di questo settore ad essere certificata dalla ACN per trattare i dati ordinari della Pubblica Amministrazione

 

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha certificato la piattaforma di Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo delle tecnologie dedicate all’Internet of Things (IoT) e allo sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – in linea con i più stringenti requisiti di sicurezza per essere adottabile dalla Pubblica Amministrazione italiana, per lo sviluppo di soluzioni di mobilità, ritenendola quindi un servizio altamente qualificato e sicuro.

In particolare, la piattaforma di mobilità sviluppata da Targa Telematics è stata registrata in modo ufficiale quale Software Cloud (SaaS, Software as a Service) garantito per il trattamento dei dati avendo soddisfatto le stringenti regole previste dall’Agenzia, creata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di fornire ai vari enti piattaforme e servizi di riferimento in linea con i più alti standard di cyber sicurezza. Infatti, uno degli obiettivi del Dipartimento per la trasformazione Digitale del Governo italiano è quello di portare, entro il 2026, il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi in cloud e almeno l’80% di tutti i servizi pubblici ad essere erogati online. In questo quadro, rientrano anche molti degli investimenti previsti dal PNRR.

“Siamo molto soddisfatti che la nostra piattaforma di mobilità sia stata la prima ad ottenere la certificazione da parte della Agenzia per Cybersicurezza Nazionale, posizionandoci come punto di riferimento sulle politiche di cyber sicurezza adottate nel nostro Paese e globalmente” ha dichiarato Carlo Stefanelli, Chief Technology Officer di Targa Telematics. “Questo risultato è frutto di ingenti investimenti e di un know-how specifico sviluppato costantemente in molti anni di sforzi, avendo riconosciuto questa delicata tematica quale una delle maggiori criticità della nostra attività e dello sviluppo dell’intero settore dell’IoT.

La piattaforma di Targa Telematics specifica per il settore automotive è già adottata da car makers e da operatori di mobilità per gestire le proprie flotte di veicoli e per sviluppare applicazioni di mobilità condivisa. Collegando tra loro device IoT, la piattaforma raccoglie e analizza i dati attraverso l’uso di Big Data Analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence, nel pieno rispetto delle norme privacy, ulteriore aspetto critico su cui Targa pone grande attenzione.

La qualifica ottenuta da ACN si inserisce nel percorso di certificazione che Targa Telematics persegue da tempo, avendo ottenuto le certificazioni ISO 9001 e 27001 con le estensioni ISO 27017, specifica per i servizi Cloud, e ISO 27018, per il trattamento dei dati personali.

 

 

TARGA TELEMATICS   

Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. A seguito dell’acquisizione di Viasat Group – finalizzata nel 2023 – Targa Telematics ha rafforzato il proprio presidio sui mercati europei – grazie a una forte presenza in Paesi come Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania – oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

TARGA TELEMATICS 

Elena Bellini, Head of Marketing, Mobile 39 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Mobile +39 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684  l.majelli@barabino.it