14 Settembre 2021

La tecnologia di Targa Telematics per la nuova formula di noleggio di Compass Rent.

Compass Rent, la nuova società di Compass Banca Spa specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine di automobili, ha scelto l’innovazione tecnologica di Targa Telematics – tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali nel campo della telematica, della smart mobility e delle piattaforme IoT per operatori di mobilità – per sviluppare rapidamente un nuovo modello di business: una innovativa formula di noleggio che permette di scegliere tra una vasta gamma di auto usate e a KM zero disponibili nei concessionari convenzionati.

Grazie a oltre 15 anni di esperienza con i principali noleggiatori a breve e lungo termine, Targa Telematics mette a disposizione la propria piattaforma IoT e le proprie tecnologie hardware e software per abilitare Compass Rent a proporre questo innovativo servizio di noleggio, in cui i dealer assumono un ruolo fondamentale come fornitori di mobilità e non solo di vetture.

Nello specifico, le soluzioni digitali di Targa Telematics  permettono a Compass Rent di:

  • assicurare il mantenimento del valore del mezzo e la riduzione del rischio furto e dell’appropriazione indebita attraverso il servizio di Stolen Vehicle Recovery operato dalle Centrali Operative di Targa Telematics dislocate sul territorio nazionale ed europeo;
  • ridurre il TCO attraverso l’ottimizzazione delle polizze assicurative RC;
  • verificare lo stato di salute della propria flotta attraverso un efficace monitoraggio delle manutenzioni, ordinarie e straordinarie, favorendo azioni proattive da parte dei dealer verso i clienti, come per esempio la pianificazione gli interventi da effettuare;
  • garantire la sicurezza del mezzo, del driver e dei passeggeri fornendo il servizio di Private E-Call, che prevede la chiamata da parte della Control Room al cliente, nel caso in cui il dispositivo di bordo rilevi un urto significativo, per l’invio dei soccorsi o del carro attrezzi;
  • permettere al driver di avere sempre a portata di mano e in tempo reale, all’interno della propria App, le informazioni utili del proprio veicolo, come livello di carburante, chilometraggio, posizione del mezzo, ecc.,

 

Inoltre, Targa Telematics supporta Compass Rent e i dealer durante tutte le fasi del servizio di noleggio della vettura, fornendo un portale per  la visualizzazione dell’intero flusso di gestione, dal preventivo all’ordine, dall’installazione al collaudo del device, nonché l’assistenza e la formazione del personale tecnico dei concessionari.

“In un contesto in continua evoluzione come quello della mobilità il ruolo dei concessionari è sempre più fondamentale e strategico per indirizzare i consumatori finali verso le soluzioni migliori.” ha commentato Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics . “Come Targa Telematics vogliamo  ampliare il nostro ecosistema di partner, includendo sempre di più la figura del dealer che, a nostro avviso, continuerà ad avere un rapporto preferenziale sul territorio con il cliente finale. La partnership siglata con Compass Rent va proprio in questa direzione e ci auguriamo che in futuro possa evolvere con l’integrazione di nuovi servizi, per rispondere ancora meglio all’evoluzione delle esigenze degli utenti finali”.

L’analisi del mercato e dei comportamenti di guida è oggi fondamentale nel mercato del noleggio a lungo termine poiché in grado di offrire servizi innovativi e differenzianti in favore di dealer e clienti – commenta Nicola de Cesare, Direttore Generale di Compass Rent. In particolare, poter contare su una piattaforma evoluta durante l’intero processo di noleggio garantirà ai dealer di ampliare le opportunità di nuovo business, mentre ai clienti di contare su un servizio veloce, sicuro e senza preoccupazioni. In quest’ottica, la collaborazione con Targa Telematics ci ha permesso di poter strutturare sin da subito una piattaforma tecnologicamente avanzata, che al contempo garantisse velocità nell’ automatizzazione dei processi e la massima tutela nella gestione dei dati dei nostri clienti” conclude de Cesare.

 

 

TARGA TELEMATICS

Targa Telematics è un’azienda IT con 20 anni di esperienza nei veicoli connessi. Offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali per operatori di mobilità. Si rivolge ad aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. Con oltre mezzo milione di asset connessi, Targa Telematics ha registrato nel 2020 ricavi per 40 milioni di euro, conta 130 dipendenti e più di 950 clienti. Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com.

 

COMPASS RENT

Compass Rent è la nuova società di Compass Banca specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine di automobili. Lanciata a Giugno 2021, la società si rivolge ai concessionari proponendo una soluzione per il noleggio dei veicoli del loro parco auto. Il piano di crescita per la società, che oggi ha sedi a Milano e Trento, prevede di superare la soglia di 1.000 dealer convenzionati già nei primi due anni di attività e di avere un parco auto gestito a regime di ca. 20.000 veicoli.

 

TARGA TELEMATICS

Elena Bellini, Head of Marketing, Cell. [+39] 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Cell. [+39] 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684 l.majelli@barabino.it

 

Media Relations Compass Rent (Gruppo Mediobanca)    

Simona Rendo, Tel +39-02-8829914 – Cell. [+39] 3463130647 simona.rendo@mediobanca.com

Paola Bianco , Tel +39-02-8829766 – Cell. [+39] 3346666789 paola.bianco@mediobanca.com