1 Luglio 2021

La soluzione tecnologica di Targa Telematics per Elettra, il nuovo car sharing di Genova.

Targa Telematics – tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali nel campo della telematica, della smart mobility e delle piattaforme IoT per operatori di mobilità – è il partner tecnologico di Duferco Energia, la società energetica del Gruppo Duferco che gestisce il servizio di car sharing nella città di Genova. Elettra – questo il nome del servizio – conta su una flotta di veicoli a motore termico a cui si aggiungono 100 vetture elettriche di Volkswagen, con l’obiettivo di avere una flotta full-electric a zero emissioni.

Grazie all’esperienza consolidata di Targa Telematics nello sviluppo di soluzioni di smart mobility,  Elettra permette di utilizzare i veicoli secondo le modalità ‘free floating’, con la possibilità di ritiro e rilascio libero delle auto nell’area urbana, in aggiunta alla modalità ‘station based’, per poter prenotare le vetture posizionate in 46 punti della città, andando incontro alle diverse esigenze di mobilità degli utenti.

La piattaforma digitale di Targa Telematics gestisce completamente il servizio, dalla registrazione dell’utente alla prenotazione del veicolo, fino alle diverse modalità di pagamento. Inoltre, accedendo al sito web o tramite l’app mobile sviluppate da Targa Telematics con Duferco Energia, l’utente può prenotare, ritirare e restituire l’auto presso le aree abilitate visibili su mappa, e gestire tramite smartphone l’apertura e chiusura delle portiere, grazie anche alla tecnologia Bluetooth.

“L’evoluzione dell’offerta verso il mondo delle auto elettriche e del servizio verso modalità più flessibili, richiede competenze specifiche e know-how acquisito nel tempo. Siamo molto soddisfatti di poter supportare la realizzazione di progetti virtuosi e a favore delle sostenibilità per la comunità, sviluppando soluzioni chiavi in mano e assicurando una gestione ottimale del servizio” ha dichiarato Roberto Bordin, Product Owner dei servizi di Smart Mobility di Targa Telematics.

“Duferco Energia sta investendo molto in operazioni che hanno come obiettivo l’avvio di soluzioni di mobilità sostenibile, a Genova e in tutta la Liguria” ha dichiarato Marco Castagna, Amministratore Delegato di Duferco Energia. “In Targa Telematics abbiamo ritrovato un partner  tecnologico qualificato e  dalle comprovate competenze,  in particolare nella gestione delle auto elettriche, e che ha saputo rispondere prontamente alle nostre esigenze”.

 

 

TARGA TELEMATICS

Targa Telematics è un’azienda IT con 20 anni di esperienza nei veicoli connessi. Offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali per operatori di mobilità. Si rivolge ad aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. Con oltre mezzo milione di asset connessi, Targa Telematics ha registrato nel 2020 ricavi per 40 milioni di euro, conta 130 dipendenti e più di 950 clienti. Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com.

 

TARGA TELEMATICS

Elena Bellini, Head of Marketing, Cell. [+39] 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Cell. [+39] 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684 l.majelli@barabino.it