18 Gennaio 2024

Targa Telematics cresce nella digitalizzazione del comparto assicurativo: acquisita il ramo d’azienda Drive it di Earnix.

L’operazione permette a Targa Telematics di integrare Drive-it – spin off di Earnix – ramo di azienda attivo nell’analisi comportamentale dei guidatori grazie al machine learning e all’Intelligenza Artificiale.

Nasce quindi Targa Drive, la soluzione del gruppo Targa Telematics dedicata alla trasformazione digitale del comparto assicurativo.

 

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo delle tecnologie dedicate all’Internet of Things (IoT) e allo sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – annuncia l’acquisizione del business telematico di Earnix, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni SaaS intelligenti per società di assicurazione e banche.

Nello specifico, Targa Telematics assume il controllo di Drive-it, lo spin-off basato in Israele, con sede ad Haifa, che vanta una soluzione in grado di sviluppare analisi comportamentali dei guidatori, facendo leva su tecnologie di machine learning e Intelligenza Artificiale.

Dall’operazione di integrazione di questa avanzatissima soluzione nel suo portfolio e del polo tecnologico di sviluppo israeliano, nasce Targa Drive, la soluzione di Targa Telematics dedicata alla trasformazione digitale del comparto assicurativo.

Targa Drive è una soluzione telematica UBI basata interamente su smartphone, che combina un’app in grado di raccogliere un ampio set di dati relativi a specifiche situazioni di guida, come frenate, accelerazioni, distrazioni alla guida, velocità o cornering. La soluzione, inoltre, permette di distinguere il viaggio in macchina da altri mezzi di trasporto, così come il guidatore dal passeggero.

L’applicazione consente di generare anche score predittivi e personalizzati utili alle assicurazioni per definire il livello di rischio dei propri assicurati e va a completare la gamma di prodotti per il mondo assicurativo di Targa Telematics e Viasat, analizzando nuove fonti di dati comportamentali, fra cui la distrazione alla guida delle persone, una delle cause di incidenti più frequenti sulle strade.

“Continuiamo a investire sull’integrazione di società innovative che ci permettano di alzare costantemente il livello di efficacia delle nostre soluzioni per disegnare la mobilità del futuro”, ha commentato Nicola De Mattia, Ceo di Targa Telematics. “Grazie alle sinergie derivanti dall’integrazione tra il know-how e le tecnologie di ultima generazione di Drive-it, Targa Telematics rafforzerà ulteriormente la propria leadership nel mercato assicurativo, offrendo ai propri clienti una gamma di servizi sempre più ampia e supportandoli nella personalizzazione e nel rendere profittevoli i loro prodotti”.

 

 

TARGA TELEMATICS

Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. A seguito dell’acquisizione di Viasat Group – finalizzata nel 2023 – Targa Telematics ha rafforzato il proprio presidio sui mercati europei – grazie a una forte presenza in Paesi come Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania – oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

TARGA TELEMATICS 

Elena Bellini, Head of Marketing, Mobile 39 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Mobile +39 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684  l.majelli@barabino.it