fbpx

29 Novembre 2023

Targa Telematics digitalizza l’assistenza stradale di Europ Assistance Italia.

La piattaforma di smart mobility di Targa Telematics rappresenterà il “cuore digitale” per gestire in modo efficiente e in sicurezza gli interventi di assistenza stradale della Compagnia.

 

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo delle tecnologie dedicate all’Internet of Things (IoT) e allo sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – supporterà Europ Assistance Italia nella trasformazione digitale dei processi di assistenza stradale.

La Care Company del Gruppo Generali è in grado di gestire fino a 4 mila interventi di soccorso stradale al giorno, con picchi di 80 mila al mese nel periodo estivo.

Grazie a questa collaborazione, gli autisti del network di Europ Assistance saranno dotati di un’app mobile – sviluppata appositamente dal team di Targa Telematics – tramite la quale potranno comunicare con i sistemi e le piattaforme di Europ Assistance e condividere i dati sulla missione in corso. In questo modo, sarà possibile gestire le richieste di intervento e il dispatching in modo digitale, garantendo lo snellimento e la semplificazione dei workflow.

Inoltre, i mezzi dei partner di Europ Assistance saranno equipaggiati con un dispositivo telematico e i dati raccolti, opportunamente elaborati e analizzati dai sistemi Targa Telematics, consentiranno alla Compagnia di migliorare la gestione degli interventi, monitorandone l’andamento, valutando le performance e garantendo ai clienti i più alti livelli di servizio, uniti a un’esperienza utente di primo ordine.

Tutti gli attori coinvolti nella missione saranno in grado di lavorare con informazioni puntuali e in tempo reale sullo stato delle operazioni, e potranno: monitorare i percorsi dei mezzi di assistenza, verificare l’accuratezza della documentazione trasmessa, automatizzare l’invio di informazioni rilevanti sulla missione in corso come, per esempio, i passaggi ai caselli autostradali e il tempo stimato di arrivo del mezzo di soccorso stradale.

“Garantire la mobilità delle persone, fornendo tutto il supporto necessario in situazioni di difficoltà, è per noi una missione che condividiamo con i partner del nostro network di assistenza stradale”, commenta Marco Baldoli, Chief Auto Officer di Europ Assistance Italia. “Insieme a loro, lavoriamo costantemente per migliorare la qualità dei nostri servizi, anche attraverso una maggiore digitalizzazione dei processi. La collaborazione con un partner come Targa Telematics va proprio in questa direzione ed è strategica perché ci consente di rafforzare il nostro impegno e offrire ai clienti un servizio sempre più puntuale, rapido ed efficiente”.

“È per noi un privilegio accompagnare Europ Assistance nel loro ambizioso percorso di trasformazione digitale dei processi di assistenza stradale attraverso un progetto di co-creazione basato sulle nostre piattaforme di mobilità connessa”, ha dichiarato Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics. “Grazie ai nostri investimenti in innovazione, ad un team di altissima expertise e qualità, nonché alla nostra presenza internazionale, siamo in grado di offrire questo tipo di servizio anche a player su scala europea”.

 

 

TARGA TELEMATICS

Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. A seguito dell’acquisizione di Viasat Group – finalizzata nel 2023 – Targa Telematics ha rafforzato il proprio presidio sui mercati europei – grazie a una forte presenza in Paesi come Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania – oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

TARGA TELEMATICS 

Elena Bellini, Head of Marketing, Mobile 39 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Mobile +39 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684  l.majelli@barabino.it