27 Settembre 2023

Targa Telematics e astara Connect uniscono le forze per avanzare nello sviluppo di soluzioni congiunte di mobilità connessa.

Targa Telematics ha siglato una partnership con astara Connect per accelerare lo sviluppo di soluzioni digitali che integrino connettività avanzata, intelligenza artificiale e tecnologie d’avanguardia, al fine di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità del futuro.

Targa Telematics, tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni dell’Internet of Things (IoT) e di piattaforme digitali per la mobilità connessa, fornirà le sue soluzioni tecnologiche d’avanguardia di raccolta, analisi e trasmissione di dati informatici sui veicoli. L’integrazione completa di flussi di dati consentirà di sviluppare nuovi servizi di mobilità innovativi, basati sui dispositivi integrati di Targa Telematics.

Parte di astara, azienda leader nel settore della mobilità, astara Connect è una piattaforma all’avanguardia creata e sviluppata internamente e basata sulla localizzazione geospaziale; in qualità di primo iPaaS o piattaforma d’integrazione “low-code” associata alla mobilità, consente di connettere qualsiasi dato, servizio o dispositivo, allo scopo di accelerare, migliorare e consolidare le informazioni, in modo da ottenere insights di valore come comportamenti, preferenze, modelli di utilizzo o proiezioni. In questo contesto, l’inserimento di nuovi flussi di dati sarà fondamentale per migliorarne la qualità e sviluppare soluzioni avanzate.

Inizialmente, la collaborazione con Targa Telematics interesserà fino a 30.000 veicoli di astara in paesi come Spagna, Svizzera, Belgio, Cile, Perù e altri. Dal 2024 si prevedono progetti aggiuntivi per ampliare il numero di veicoli connessi ed estendere la collaborazione ad altri paesi.

In un mondo sempre più interconnesso, la mobilità intelligente è uno dei pilastri fondamentali per lo sviluppo economico e sociale. L’integrazione tra le piattaforme digitali di Targa Telematics e astara Connect rappresenta un importante passo avanti per gli operatori della mobilità, che necessitano di soluzioni innovative, basate sui dati nativi dei veicoli connessi, così da poter digitalizzare le flotte in modo rapido, facile ed efficace. Tali soluzioni consentono di ottimizzare il rendimento, la gestione e la fornitura di veicoli, riducendo l’impatto ambientale e offrendo agli utenti un’esperienza di guida più comoda e sicura.

Nicola De Mattia, CEO di Targa Telematics, ha commentato “Targa Telematics si impegna a costruire un ecosistema di mobilità connessa in grado di promuovere efficienza e sostenibilità. L’alleanza strategica con una società leader nel settore come astara conferma la nostra capacità di sviluppo di tecnologie d’avanguardia in grado di rispondere alle necessità sempre in evoluzione dei nostri clienti. Insieme, siamo determinati ad operare a favore di una mobilità più intelligente, sicura e sostenibile per tutti”.

Jose García Pacheco, Chief Innovation Officer di astara e Managing Director di astara Connect, È sempre più evidente che la mobilità del futuro avrà come asse centrale i dati, fondamentali per raggiungere gli obiettivi delle aziende. Ottenendo informazioni precise e in tempo reale sugli asset, basate su dati di alta qualità, siamo in grado di progettare soluzioni ancora più efficaci e innovative, per realizzare una mobilità più sostenibile e all’avanguardia”.

 

 

TARGA TELEMATICS 

Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. A seguito dell’acquisizione di Viasat Group – finalizzata nel 2023 – Targa Telematics ha rafforzato il proprio presidio sui mercati europei – grazie a una forte presenza in Paesi come Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania – oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

TARGA TELEMATICS 

Elena Bellini, Head of Marketing, Mobile 39 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Mobile +39 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684  l.majelli@barabino.it