1 Febbraio 2023

Targa Telematics e SAP Labs Francia insieme per una gestione più verde delle flotte.

Targa Telematics e SAP Labs Francia hanno lanciato un progetto congiunto, volto ad accelerare la trasformazione digitale così come la transizione all’elettrico per le società di noleggio, le flotte aziendali e di veicoli per i servizi aeroportuali.

Targa Telematics – tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e piattaforme digitali per la mobilità connessa – metterà a disposizione il know-how e la tecnologia proprietaria più avanzata in fatto di AI Machine Learning, Internet of Things e data analytics.

Sap Labs Francia fa parte di un network di centri di ricerca di SAP focalizzati sullo sviluppo e sul costante miglioramento delle principali soluzioni SAP. Sap Labs contribuirà con la propria competenza nel campo dell’elettrificazione dei veicoli e metterà a disposizione le proprie piattaforme per costruire, attivare e gestire le reti di ricarica dei veicoli elettrici con l’integrazione nei processi di fatturazione end-to-end su un’unica piattaforma.

L’obiettivo del progetto è supportare i clienti nell’elettrificazione e nella gestione delle flotte. Si tratta di una soluzione che garantisce all’azienda un minore impatto ambientale, grazie a una valutazione dell’intera flotta e dei veicoli che possono essere potenzialmente sostituiti con modelli elettrici. Secondo un’analisi di Targa Telematics, il 70% dei veicoli di una grande flotta potrebbe essere facilmente sostituito da vetture elettriche.

Grazie all’integrazione tra la piattaforma digitale di Targa Telematics e la piattaforma Open E-Mobility di SAP Labs Francia, la soluzione fornisce ai gestori di flotte strumenti avanzati per pianificare e prenotare le stazioni di ricarica, tenendo conto del tempo di ricarica e della potenza desiderata. Questo garantirà la precisa ripartizione dei costi relativi alla ricarica tra il luogo di lavoro, l’abitazione e i punti di ricarica pubblici, indipendentemente dalla marca del veicolo o dalla stazione di ricarica. Inoltre, permetterà di migliorare l’uso e la batteria dei veicoli elettrici in flotta.

Inoltre, per ottimizzare la flotta aziendale e aumentarne la sostenibilità, il progetto può essere completato con l’implementazione di una soluzione di Corporate Car Sharing con accesso Keyless all’interno degli ultimi modelli di veicoli elettrici, perfezionando l’alimentazione tramite la piattaforma Open E-Mobility.

“Quando nel 2015 ho annunciato l’intenzione di convertire l’intero parco auto aziendale all’elettrico entro 5 anni, ho ricevuto parecchie critiche. Oggi, il 92% dei nostri dipendenti sono felici guidatori di veicoli elettrici e Open E-Mobility è stata determinante per questo cambiamento”, ha dichiarato Hanno Klausmeier, Managing Director di SAP Labs France.

Siamo particolarmente soddisfatti di aver avviato questa sinergia con un player innovativo come SAP Labs, che condivide il nostro approccio in fatto di innovazione e di sostenibilità ambientale”, ha commentato Jad Tabet, Country Manager France di Targa Telematics. “Il futuro delle flotte sarà influenzato anche dalle soluzioni digitali, supportando l’operatività dei clienti e offrendo considerevoli vantaggi per il raggiungimento dei KPI aziendali e ambientali. Grazie a questa collaborazione, continuiamo a investire in Ricerca e Sviluppo per supportare le società di noleggio e i gestori di flotte aziendali nel loro percorso verso la trasformazione digitale e l’elettrificazione dei veicoli”.

 

 

TARGA TELEMATICS

Targa Telematics è un’azienda IT con oltre 20 anni di esperienza nei veicoli connessi. Offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali per operatori di mobilità. Si rivolge ad aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. Nel 2022, Targa Telematics ha registrato un giro d’affari di 56 milioni di euro, con 160 dipendenti e più di 950 clienti. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

 

SAP LABS FRANCE

SAP Labs France è stato fondato nel 1998 per espandere le attività di ricerca e sviluppo del gruppo SAP, leader europeo nell’ingegneria del software. Con circa 450 dipendenti di 34 nazionalità diverse, i SAP Labs France si sono inizialmente concentrati sulla ricerca di tecnologia d’avanguardia in aree quali Security & Trust e Business Intelligence. Oggi, lo sviluppo, il supporto e i servizi sono tutti dedicati a guidare i clienti SAP verso l’Intelligent Enterprise. L’obiettivo principale dei SAP Labs France è quello di essere vicini al proprio ecosistema, alle sue tendenze e alle sue sfide.

 

TARGA TELEMATICS

Elena Bellini, Head of Marketing, Cell. [+39] 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Cell. [+39] 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684 l.majelli@barabino.it