26 Giugno 2024

Targa Telematics è tra i firmatari del Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”.

Targa Telematics è lieta di annunciare di aver firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo.

Con la firma al Manifesto, Targa Telematics si impegna a rafforzare il ruolo della dimensione Sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera. Il Manifesto è disponibile qui.

“Con la sottoscrizione del Manifesto, ci impegniamo a elevare ulteriormente i nostri obiettivi e la valutazione del nostro impatto sociale, che deve essere equivalente alle consuete misurazioni dell’impatto economico” afferma Nicola De Mattia, CEO di Targa Telematics. “L’adesione a questa iniziativa, che si aggiunge alla partecipazione al Global Compact delle Nazioni Unite nel 2022, e alla rendicontazione del nostro impatto ambientale, sociale e di governance, che abbiamo scelto di anticipare volontariamente al 2023, sono della azioni concrete che sottolineano la nostra focalizzazione nel perseguire obiettivi sostenibili e prendere decisioni responsabili”.

Targa Telematics ha avviato numerose iniziative per promuovere la sostenibilità sociale, a partire dalla definizione negli anni passati di un proprio Codice Etico, a cui ha affiancato il Codice di Condotta Fornitori basato sui medesimi principi.

Sono state implementate politiche di welfare aziendale, per favorire la soddisfazione personale dei dipendenti. Non ultimo, l’azienda sostiene progetti di sostenibilità sociale rivolti alla comunità locale. L’azienda, infatti, crede nel potenziale dei giovani e si impegna attivamente a sostenerli nel loro percorso di formazione e crescita professionale, offrendo diverse opportunità di stage e formazione studio/lavoro per aiutare lo sviluppo di competenze pratiche e l’acquisizione di esperienze nel mondo del lavoro.

Nel corso del 2023 sono state erogate a livello di Gruppo più di 2000 giornate di formazione professionale coinvolgendo più della metà della popolazione aziendale, e il 33% degli stage attivati nel corso dell’anno sono stati ricoperti da figure femminili impegnate in progetti in ambito STEM. Inoltre, la società collabora con numerose Università per promuovere opportunità lavorative e sviluppare partnership strategiche nel settore tecnologico.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite che ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili. Con più di 20.000 aziende e oltre 3.500 firmatari non profit con sede in 167 paesi e 62 reti locali, l’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo.

Il Global Compact delle Nazioni Unite opera in Italia attraverso l’UN Global Compact Network Italia (UNGCN Italia), organizzazione costituitasi in Fondazione nel 2013 dopo dieci anni di attività come gruppo informale. Il Network italiano opera anzitutto per promuovere l’UN Global Compact ed i suoi Dieci Principi attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche di sostenibilità. È, altresì, impegnato nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite per il 2030. Oltre 600 imprese ed organizzazioni non profit italiane partecipano all’UN Global Compact.

 

 

TARGA TELEMATICS   

Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. A seguito dell’acquisizione di Viasat Group – finalizzata nel 2023 – Targa Telematics ha rafforzato il proprio presidio sui mercati europei – grazie a una forte presenza in Paesi come Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania – oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

TARGA TELEMATICS 

Elena Bellini, Head of Marketing, Mobile 39 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Mobile +39 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684 l.majelli@barabino.it