20 Luglio 2023

Targa Telematics partner di Renault per consolidare ulteriormente il suo focus sull’integrazione globale dei dati.

Targa Telematics continua a definire e a siglare partnership strategiche con le principali case automobilistiche, per sviluppare soluzioni di mobilità connessa sempre più innovative.

 

Un recente studio1 dell’istituto di analisi IoT Berg Insight afferma che l’auto connessa è uno dei trend dominanti dell’industria dell’automotive; secondo le stime, quasi il 72% delle auto vendute nel mondo nel 2022 è dotato di soluzioni telematiche integrate dagli OEM, un dato che arriverà al 94% nel 2027.

Decisa a cogliere questa importante opportunità di business, Targa Telematics, tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e piattaforme digitali per la mobilità connessa, ha siglato una partnership strategica con Renault, con l’obiettivo di ampliare la propria gamma di soluzioni per auto connesse, integrando i dati provenienti dai veicoli Renault e Dacia.

L’accordo consente a Targa Telematics, in qualità di fornitore autorizzato di servizi telematici di Renault, di utilizzare “Renault Easy Connect for Fleet”, collegando e attivando la maggior parte dei modelli di auto e veicoli commerciali leggeri Renault, come Renault Zoé, Twingo, Trafic, Mégane, Master, Kangoo, Clio, Captur, Express Van, Austral e Arkana, nonché Dacia Duster e Dacia Spring.

La partnership prevede l’integrazione diretta dei flussi di dati provenienti della flotta nella piattaforma di Targa Telematics. L’integrazione consentirà lo sviluppo di nuovi servizi di mobilità basati su dispositivi embedded che supportano l’offerta di Targa Telematics, utilizzando il chilometraggio, il consumo di carburante, i dati EV, la posizione GPS e altre informazioni, senza richiedere nuove installazioni.

Targa Telematics intende posizionarsi come azienda leader nella gestione dei dati dei car maker e questi servizi saranno pertanto disponibili in Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Ungheria e nei Paesi nordici.

Alberto Falcione, Vice President Sales di Targa Telematics, ha commentato: “Siamo entusiasti della partnership siglata con Renault nel contesto della nostra più ampia strategia di collaborazione con i principali player dell’industria automobilistica, sulla scia di una serie di accordi simili. L’accordo ci permette di rafforzare la nostra posizione nel campo dell’integrazione globale dei dati, di migliorare le soluzioni di mobilità connessa e di fornire servizi a valore aggiunto ai nostri clienti.”

L’obiettivo della partnership è di fornire ai gestori di flotte e ai conducenti un numero crescente di servizi digitali, semplificando il processo di provisioning nei veicoli. Integrando i flussi di dati provenienti dai sistemi di bordo di ciascun produttore, Targa Telematics mira a sviluppare soluzioni innovative di mobilità connessa che soddisfino le esigenze dei clienti. La partnership con Renault fa seguito ad accordi simili con altri importanti player dell’industria automobilistica.

 

 

TARGA TELEMATICS 

Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. A seguito dell’acquisizione di Viasat Group – finalizzata nel 2023 – Targa Telematics ha rafforzato il proprio presidio sui mercati europei – grazie a una forte presenza in Paesi come Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania – oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

TARGA TELEMATICS 

Elena Bellini, Head of Marketing, Mobile 39 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Mobile +39 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684  l.majelli@barabino.it