10 Luglio 2024

Targa Telematics premiata da Frost & Sullivan come tech-company di riferimento nel settore delle soluzioni telematiche per il mercato assicurativo.

L’adozione della telematica nel mercato assicurativo è un settore che Frost & Sullivan vede in forte espansione fino a superare i 26 miliardi di dollari entro il 2028.

Targa Telematics – grazie all’acquisizione di Viasat Group – ha rafforzato ulteriormente il proprio posizionamento in questo settore sia a livello italiano che globale.

 

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – è stata premiata da Frost & Sullivan con il 2024 European Enabling Technology Leadership Award.

Si tratta di un premio che certifica il ruolo di Targa Telematics come azienda di riferimento a livello europeo per le soluzioni digitali nel mercato assicurativo. Un posizionamento distintivo – caratterizzato da significativi investimenti in Ricerca & Sviluppo – che si è ulteriormente rafforzato grazie all’acquisizione di Viasat Group.

Un settore in forte espansione nei prossimi anni. Frost & Sullivan prevede infatti che l’adozione della telematica nel mercato assicurativo raggiungerà una dimensione pari a 26,83 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuale composto del 30,4% dal 2021 al 2028.

Targa Telematics vanta il più completo portfolio di soluzioni per il mercato assicurativo che attinge – talvolta combinandole – a fonti dati diversificate, spaziando da un vasto range di device aftermarket ai data streami OEM, fino al mobile-as-a-sensor, per fornire l’informazione abilitante più accurata a seconda dei diversi casi d’uso nel modo più semplice ed efficacie possibile.

Nello specifico, per il mercato assicurativo, la società è in grado di proporre un set di soluzioni digitali che permettono ai partner e ai clienti assicurativi di ridurre le frodi e facilitare la gestione dei sinistri, facendo leva su profili di rischio più accurati e affidabili, ricostruzioni automatiche e puntuali degli incidenti e il miglioramento dell’analisi del comportamento di guida.

Inoltre, Targa Telematics fornisce alle compagnie assicurative un range di soluzioni veloci e scalabili per gestire in modo adeguato le coperture anche di nuovi servizi di mobilità sostenibile, come il car sharing o il peer-to-peer.

L’azienda offre, inoltre, soluzioni che consentono di differenziare le offerte assicurative, premiando i conducenti responsabili con soluzioni su misura, attraverso modelli di tariffazione pay-how-you-drive o pay-per-drive, basati sull’analisi effettiva dei comportamenti di guida e delle distanze percorse.

In questo contesto si inserisce Targa Drive, nuova soluzione telematica UBI basata interamente su smartphone, che combina un’app in grado di raccogliere un ampio set di dati relativi a specifiche situazioni di guida, come frenate, accelerazioni, distrazioni alla guida, velocità o cornering. L’applicazione abilita anche la creazione di score predittivi e personalizzati, utili alle assicurazioni per definire il livello di rischio dei propri assicurati. Va, inoltre, a completare la gamma di prodotti per il mondo assicurativo, con analisi integrative generate da nuove fonti di dati comportamentali, fra cui la distrazione alla guida delle persone, una delle cause di incidenti più frequenti sulle strade.

Nicola De Mattia, Ceo di Targa Telematics, ha commentato: “Questo premio sottolinea ancora una volta il valore che Targa Telematics è in grado di portare al mercato assicurativo, grazie a una costante propensione verso l’innovazione digitale e alla capacità di comprendere in modo profondo sia le dinamiche del settore che le singole esigenze dei clienti. Un posizionamento consolidato e riconosciuto a livello internazionale, rafforzato ulteriormente con l’acquisizione del gruppo Viasat e di Drive-IT”.

“La crescente adozione di veicoli connessi, unita ai progressi dei servizi in-car, alla generazione di dati e alla crescente consapevolezza in tema di sicurezza, ha portato a un aumento della domanda di soluzioni assicurative su misura in Europa. L’esperienza di Targa Telematics in ambito tecnologico e la comprensione delle esigenze specifiche nei singoli Paesi, posizionano l’azienda come un partner prezioso per gli assicuratori che cercano di implementare progetti di telematica assicurativa con elevati standard di eccellenza”, ha dichiarato Parduman Satpal, Senior Research Analyst – Mobility Media di Frost & Sullivan.

“Targa Telematics detiene una quota di mercato di oltre il 35% per i dispositivi telematici assicurativi installati in Europa; la sua gamma di prodotti diversificati e adatti a diversi segmenti di consumatori la posiziona come fornitore di soluzioni complete per tutte le esigenze assicurative legate alla telematica”, ha osservato Samantha Fisher, analista di Best Practices Research.

 

 

TARGA TELEMATICS

Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. A seguito dell’acquisizione di Viasat Group – finalizzata nel 2023 – Targa Telematics ha rafforzato il proprio presidio sui mercati europei – grazie a una forte presenza in Paesi come Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania – oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

TARGA TELEMATICS 

Elena Bellini, Head of Marketing, Mobile +39 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Mobile +39 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

Paola Gilardi, Communication Specialist, Mobile +39 342 3970289 paola.gilardi@viasatgroup.it

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684 mailto: l.majelli@barabino.it