26 Marzo 2024

Targa Telematics presenta le prime soluzioni di Fleet Management dopo l’acquisizione di Viasat.

Grazie alle soluzioni Viasat Fleet Start e Advanced, Targa Telematics amplia il portafoglio di offerta per il mercato dei trasporti e della logistica

 

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo delle tecnologie dedicate all’Internet of Things (IoT) e allo sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – presenta le prime soluzioni dopo l’acquisizione di Viasat.

Viasat Fleet Start e Advanced trasformano in servizi per la gestione della flotta i dati raccolti in tempo reale dei mezzi, quali autovetture e veicoli commerciali leggeri, consentendo di ridurre i costi, migliorare i processi e, grazie al Stolen Vehicle Tracking, di proteggere i mezzi dai furti o dall’uso improprio; inoltre, permettono all’utente di visualizzare report sullo stile di guida e incidenti. La versione Viasat Fleet Advanced aggiunge la funzione di gestione delle manutenzioni e il monitoraggio dei consumi e delle emissioni di CO2 della flotta.

Si tratta delle prime soluzioni Viasat integrate con la piattaforma IoT di Targa Telematics. Entrambe sono rese disponibili in tutto il mercato europeo e Cile, confermando la volontà da parte della società di raggiungere un numero sempre maggiore di Paesi e di ampliare e rafforzare alcuni dei settori in cui già opera.  Viasat Fleet Start e Advanced offrono una soluzione standard, che non necessita di particolari personalizzazioni assicurando un’alta qualità e uniformità, rese possibili dalla consolidata esperienza e dalla capacità di gestione di volumi significativi.

“Viasat Fleet Start e Advanced sono il risultato dell’integrazione delle soluzioni Viasat nella piattaforma tecnologica di Targa Telematics” ha affermato Alberto Falcione, Vice President Sales di Targa Telematics. “Ciò è stato reso possibile, a meno di un anno dall’acquisizione, grazie all’affiatamento e alla sinergia tra i team commerciali e quelli di Go to Market, che hanno lavorato insieme per offrire una soluzione altamente innovativa. Da un lato, abbiamo beneficiato della competenza nei settori della logistica e del trasporto; dall’altro, l’innovazione tecnologica è stata costantemente alimentata da un impegno continuo in Ricerca&Sviluppo, permettendo di arricchire le soluzioni Viasat con nuove funzionalità”.

Le soluzioni Fleet Start e Advanced offrono una panoramica immediata della flotta, individuando in pochi secondi le opportunità di efficientamento attraverso una piattaforma web; se necessario, i flussi di dati possono essere integrati con i sistemi IT del cliente o piattaforme esistenti, in modo da consentire l’automatizzazione delle attività e il processo di fatturazione. L’installazione del dispositivo di bordo è rapida e non invasiva, per non incidere sulla produttività della flotta stessa.

 

 

TARGA TELEMATICS   

Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. A seguito dell’acquisizione di Viasat Group – finalizzata nel 2023 – Targa Telematics ha rafforzato il proprio presidio sui mercati europei – grazie a una forte presenza in Paesi come Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania – oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

TARGA TELEMATICS 

Elena Bellini, Head of Marketing, Mobile 39 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Mobile +39 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684 mailto: l.majelli@barabino.it