6 Marzo 2024

Targa Telematics scala la classifica Berg Insight per la Gestione delle Flotte e si posiziona al primo posto a livello Europeo.

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo delle tecnologie dedicate all’Internet of Things (IoT) e allo sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – è stata citata da Berg Insight come il più grande fornitore di soluzioni per il fleet management in Europa.

Più in particolare, nel report Fleet Management in Europe, pubblicato dalla società di analisi e giunto alla diciottesima edizione, Targa Telematics è risultata essere al primo posto tra i provider di servizi digitali per la gestione delle flotte, con oltre 710.000 veicoli gestiti nel nostro continente, avanzando di una posizione rispetto all’anno precedente.

Sommando poi i dati con quelli di Viasat, società recentemente acquisita da Targa Telematics, il distacco dal secondo gradino del podio aumenta in maniera considerevole, con quasi 900.000 mezzi equipaggiati.

L’analista di Berg Insight evidenzia che il mercato europeo della gestione delle flotte è entrato in un periodo di crescita che durerà ancora per diversi anni, anche se singoli mercati potrebbero subire temporanee battute d’arresto, a seconda dell’andamento dell’economia generale.  Prevede, inoltre, che il numero di sistemi di gestione delle flotte attivi crescerà del 12,4% all’anno, passando da 14,8 milioni di unità alla fine del 2022 a 26,5 milioni entro il 2027. Inoltre, il tasso di penetrazione nella popolazione totale di veicoli commerciali e autovetture non di proprietà privata è invece stimato in aumento dal 22,1% nel 2022 al 37,7% nel 2027. Benelux, Regno Unito e Irlanda sono ancora i mercati più avanzati per le soluzioni di fleet management in Europa, seguiti dai paesi nordici, Francia e Germania.

L’offerta di Fleet Management di Targa Telematics si compone di soluzioni digitali che ottimizzano la gestione delle flotte aziendali, favorendo una maggiore efficacia e sicurezza sia dei veicoli che delle persone, risparmiando risorse e riducendo le emissioni di CO2.

“Con le nostre soluzioni di Fleet Management aiutiamo i clienti a perseguire gli obiettivi di ottimizzazione della flotta e di massimizzazione del valore residuo dei loro veicoli,” ha commentato Alberto Falcione – VP Sales di Targa Telematics. “Il nostro costante impegno nello sviluppo di servizi all’avanguardia, che utilizzano modelli di Machine Learning e AI perfezionati grazie all’elevato numero di veicoli connessi e gestiti con le nostre soluzioni, ha contribuito alla nostra continua crescita in questo settore, come evidenziato nel rapporto Berg Insight.”

 

 

TARGA TELEMATICS

Targa Telematics è uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. La società – da oltre vent’anni – porta sul mercato un ventaglio di soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT per aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. A seguito dell’acquisizione di Viasat Group – finalizzata nel 2023 – Targa Telematics ha rafforzato il proprio presidio sui mercati europei – grazie a una forte presenza in Paesi come Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Romania – oltre che in Cile, ed è in grado di operare su progetti di carattere internazionale con team locali dedicati. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

TARGA TELEMATICS 

Elena Bellini, Head of Marketing, Mobile 39 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Mobile +39 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 749 1684 l.majelli@barabino.it