8 Settembre 2021

Targa Telematics citata nel rapporto “Telematics for Rental and Leasing Fleets” di Berg Insight.

Targa Telematics, tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche nel campo della telematica, smart mobility e piattaforme IoT, è stata citata nel nuovo rapporto di Berg Insight: “Telematics for Rental and Leasing Fleet” (Telematica dedicata alle flotte per il noleggio e il leasing) tra le aziende di telematica leader nel settore.  Le previsioni per i mercati del noleggio a breve e a lungo termine sono di una crescita della base installata attiva fino a 10,5 milioni entro il 2025 in tutta Europa e Nord America, con un totale di 228.000 veicoli in car sharing.

La penetrazione della telematica sul totale dei veicoli a noleggio in Europa passerà dal 30,2% del 2020 al 80,5% entro il 2025; con specifico riferimento al mercato della telematica per il car sharing aziendale, si passerà dai 68.000 del 2020 a 135.000 veicoli in circolazione entro il 2025, con ricavi pari a 519 milioni di euro in tutto il mondo.

Per venire incontro al sempre maggiore interesse dei fleet operation manager a tracciare, monitorare e mantenere il valore dei propri veicoli, Targa Telematics offre una serie di servizi come il recupero dei veicoli rubati e la gestione della flotta con accesso key-less. La società si sta inoltre indirizzando verso soluzioni di mobilità condivisa multimodale, compresa la telematica per il bike sharing, e offre uno specifico modulo per la gestione dei veicoli elettrici che integra la prenotazione e la fatturazione. L’apparecchiatura di bordo comprende un dispositivo telematico che include un lettore OBD per la diagnostica di bordo e sistemi di riconoscimento utente per aumentare la sicurezza.

Targa Telematics vanta oltre venti anni di esperienza nel settore della telematica e quindici in quello del noleggio nel quale, a livello europeo, alla fine del 2020 conta una base installata pari a circa mezzo milione di asset. La società, oltre che in Europa, è presente con le sue soluzioni negli Stati Uniti, in Asia e in Oceania.

Dal 2014 Targa Telematics ha esteso il proprio know-how tecnologico anche al mercato della smart mobility, supportando i clienti nella realizzazione e gestione di soluzioni proprie, tra cui quelle di car sharing, un ambito in cui, a fine 2020, erano più di 6.000 i veicoli gestiti, un numero significativo e in costante crescita mese su mese.

Nicola De Mattia, Amministratore Delegato di Targa Telematics, ha dichiarato: “Come evidenziano i dati, in questo scenario in continua evoluzione, il mercato del noleggio tenderà a crescere in modo significativo nei prossimi cinque anni. In Targa Telematics abbiamo dimostrato di possedere una comprovata e consolidata esperienza in questo settore. Manterremo questa crescita costante, assicurando un impegno totale e continuo verso i nostri clienti, supportandoli nella loro rapida evoluzione per essere sempre più competitivi sul mercato”.

 

  

TARGA TELEMATICS

Targa Telematics è un’azienda IT con 20 anni di esperienza nei veicoli connessi. Offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali per operatori di mobilità. Si rivolge ad aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. Con oltre mezzo milione di asset connessi, Targa Telematics ha registrato nel 2020 ricavi per 40 milioni di euro, conta 130 dipendenti e più di 950 clienti. Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com.

 

TARGA TELEMATICS

Elena Bellini, Head of Marketing, Cell. [+39] 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Cell. [+39] 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

 

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Luciano Majelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 335 7491684 l.majelli@barabino.it