Le soluzioni digitali di Targa Telematics per proteggere il veicolo e preservarne il valore. - Targa Telematics

Le soluzioni digitali di Targa Telematics per proteggere il veicolo e preservarne il valore.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo grazie all’adozione della soluzione di Targa Telematics con cui abbiamo equipaggiato le auto e i veicoli commerciali. Hertz è un’azienda molto attenta allo sviluppo tecnologico e le soluzioni digitali potenziate dall’IoT che Targa Telematics mette a nostra disposizione, ci permettono una gestione efficiente della flotta, che rappresenta un asset strategico per il nostro business”.

Massimiliano Archiapatti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hertz Italia

IL CLIENTE

Hertz Corporation è la più grande società di autonoleggio al mondo, presente sul mercato da oltre 95 anni con oltre 30 milioni di noleggi in tutto il mondo con circa 10.200 agenzie in più di 150 paesi.

In Italia Hertz è presente con una rete capillare di oltre 230 agenzie.

L’OBIETTIVO

Con una delle più grandi flotte di veicoli a noleggio, Hertz Italia voleva mitigare in modo significativo il danno causato dall’annoso fenomeno dei furti, aumentando il tasso di recupero dei mezzi rubati. Grazie alle soluzioni digitali di Targa Telematics, nei primi mesi del 2020 sono stati recuperati il 95% dei veicoli della flotta che avevano subìto un furto.

Questo risultato straordinario è frutto di una proficua e duratura partnership. Targa Telematics da 5 anni è fornitore della piattaforma tecnologica per la gestione della flotta di Hertz Italia, che ha ottenuto un importante ritorno sull’investimento, grazie anche all’ottimizzazione dei processi operativi di gestione della flotta e dei costi assicurativi sostenuti.

LA SOLUZIONE

La soluzione di Stolen Vehicle Recovery (SVR) di Targa Telematics è potenziata dall’applicazione dell’IoT sviluppata su sistemi che utilizzano massivamente e in maniera specifica il machine learning basato sull’analisi dei Big Data.

Grazie ad un investimento continuo in nuove tecnologie e allo studio dei modelli di furto, nonché all’aggiornamento delle procedure operative e degli algoritmi tramite il modulo di intelligenza artificiale della Open Mobility Platform di Targa Telematics, Hertz Italia ha potuto ridurre in maniera significativa il danno causato dal fenomeno dei furti e preservare il valore dei singoli veicoli. Insieme alla soluzione vengono forniti i servizi della Centrale Operativa attiva H24 7/7, che interviene in caso di furto, analizza le informazioni e collabora con le Forze dell’Ordine per il tempestivo recupero del mezzo.

L’applicazione dell’IoT alle soluzioni digitali di Fleet Management, oltre al valore rappresentato dall’incremento progressivo nel corso degli anni dell’indice di recupero delle vetture rubate, ha generato un importante ritorno sull’investimento (ROI) pari al 70% nell’arco di un anno, ottimizzando i processi operativi della flotta e i costi assicurativi sostenuti.

I VANTAGGI

Targa Telematics offre soluzioni efficienti e tempi di risposta rapidi per tutte le esigenze del mercato del noleggio dei veicoli, dall’installazione con personale specializzato su siti autorizzati dei car-maker all’assistenza in caso di recupero di un veicolo rubato.

Le soluzioni di Asset Management abilitate dalla Open Mobility Platform consentono di supportare decisioni operative in modo preciso ed efficace e di individuare i possibili casi di furto in maniera tempestiva ed accurata, intervenendo insieme alle Forze dell’Ordine preservando il patrimonio aziendale. A questo si raggiunge un importante ritorno sull’investimento, grazie all’ottimizzazione dei processi operativi della gestione della flotta e dei costi assicurativi sostenuti.

– Ridurre i rischi correlati a furti o manomissioni
– Preservare il valore dei mezzi della flotta
– Massimizzare il controllo della flotta e i relativi ricavi di rivendita dei veicoli
– Garantire al driver sicurezza e assistenza H24 7/7
– Fornire tool specifici per i noleggiatori e le relative esigenze
– Integrare facilmente la soluzione tecnologica con i sistemi già esistenti
– Generare un ritorno sugli investimenti in pochi mesi
– Ridurre i costi dell’assicurazione per veicolo dotato di telematica