Leasys sceglie Targa Telematics per I-Share, la soluzione di Corporate Car Sharing.

IL CLIENTE

Leasys, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance, offre soluzioni di mobilità dal noleggio a medio-lungo termine ai sistemi di gestione delle flotte aziendali che garantiscono una mobilità efficiente, razionale, sicura e sostenibile. Nata dalla fusione di due società leader del settore, Leasys e Free2Move Lease, è tra le primissime posizioni nella classifica dei top player del mercato europeo e vanta una flotta di oltre 870.000 veicoli in 11 Paesi: Italia, Austria, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda, Portogallo, Polonia e Lussemburgo.

L’OBIETTIVO

Il Corporate Car Sharing rappresenta un’evoluzione rispetto al tradizionale modello di flotta aziendale. Questo nuovo approccio combina il concetto consolidato del noleggio a lungo termine con quello di una gestione e condivisione dei veicoli all’interno dell’azienda con l’obiettivo di arrivare, in breve tempo, a una riduzione del numero complessivo di veicoli aziendali e una minore incidenza dei costi. A tal proposito, Targa Telematics ha messo a disposizione la sua consolidata esperienza fornendo le tecnologie necessarie per supportare Leasys nell’implementare e ampliare l’offerta rivolta al mercato italiano di nuovi prodotti di mobilità in tempi estremamente ridotti. Per realizzare, quindi, una soluzione digitale completamente customizzata, che consente di evolvere nello sviluppo di applicativi sempre più avanzati per monitorare lo stato dei veicoli, migliorarne l’efficienza in termini di Total Cost of Ownership e rendere più green la flotta attraverso la riduzione delle emissioni di CO2.

LA SOLUZIONE

Si chiama I-Share, la soluzione di Corporate Car Sharing lanciata da Leasys in Italia con il supporto e la tecnologia di Targa Telematics. Una soluzione digitale che consente di ottimizzare la gestione e il monitoraggio dei veicoli condivisi. In particolare, il servizio I-Share è dotato della tecnologia ‘key less’ di Targa Telematics di ultima generazione che permette ai driver di prenotare, ritirare e riconsegnare il veicolo in completa autonomia senza la necessità di un contatto diretto. Mette a disposizione anche un’app mobile user friendly dedicata ai driver e un nuovo sito per i fleet manager. La dashboard offre un ventaglio di funzionalità per gestire più facilmente la flotta di veicoli in sharing, oltre che monitorarne lo stato. La soluzione I-Share può essere estesa anche alla gestione dei veicoli elettrici e ibridi, soddisfacendo così le esigenze delle aziende che vogliono provare ad adottare una flotta composta da modelli sostenibili, senza restrizioni di accesso nelle zone urbane. Questo approccio mira a promuovere una visione sempre più green e in linea con le politiche di sostenibilità ambientale (ESG), fondamentali nella gestione delle moderne aziende che guardano al futuro.

I VANTAGGI

Il Corporate Car Sharing di Leasys rappresenta la soluzione ideale per la condivisione dei veicoli aziendali, massimizzandone l’efficienza operativa e riducendo il numero totale di auto della flotta. Questo servizio, caratterizzato da un’implementazione semplice e agevole per i fleet e mobility manager, permette di offrire all’utente un’esperienza intuitiva e immediata. Ciò rende la mobilità condivisa facilmente accessibile, rapida ed efficiente per tutti i dipendenti.

  • Ottimizzazione della gestione della flotta e dei singoli veicoli
  • Aumento del numero dei driver e riduzione dei costi
  • Tecnologia ‘key-less’ per accesso sicuro
  • Riduzione della spesa per altre modalità di trasporto
  • Fatturazione automatizzata per l’utilizzo personale
  • Assistenza professionale 24/7
  • Riduzione delle emissioni di CO2