Il Report di Gartner “Emerging Tech Impact Radar – The Metaverse” parla delle “Speculazioni alimentate dal grande interesse sul Metaverso, che minacciano di mettere in secondo piano il suo potenziale di trasformare radicalmente il modo in cui le aziende operano. I Product Leader devono valutare l’impatto dei primi elementi del Metaverso rispetto alle roadmap dei propri prodotti al fine di ottenere un vantaggio competitivo”.
Targa Telematics opera nel settore IoT, offrendo soluzioni innovative di mobilità intelligente dedicate alle persone, alle aziende e a favore dell’ambiente. In particolare, fornisce uno stack tecnologico di tipo open, servizi gestiti e un ecosistema di partner per sviluppare servizi di mobilità unici.
La piattaforma di Targa Telematics gestisce la complessità dei dati non omogenei tra loro, eseguendo la pulizia e la normalizzazione attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale. Inoltre, fornisce micro-servizi, che possono essere facilmente selezionati e combinati tra loro per sviluppare soluzioni di mobilità personalizzate.
Targa Telematics è stata citata nel report di Gartner come Sample Vendor, in quanto ha sviluppato una piattaforma digitale che integra i Digital Twins per eseguire simulazioni e aiutare i clienti a raggiungere i propri risultati. In generale, i Digital Twins sono modelli di progettazione che rispecchiano in tempo reale la presenza multipla e sincronizzata di veicoli e driver, fornendo una chiara rappresentazione della realtà. Possono essere arricchiti con diverse informazioni aggiuntive come livelli di autorizzazione individuali, politiche aziendali, stili di guida, ecc. Nel Metaverso, i gemelli digitali, aggiornati ed estremamente dettagliati nel contesto, forniscono esperienze altamente personalizzate che possono impattare in diversi modi sulle aziende.
Dalla consolidata esperienza di Targa Telematics maturata negli anni, si evince come la maggior parte delle procedure operative dei clienti possono trarre vantaggio dall’adozione di gemelli digitali dei veicoli. Il CIO dell’azienda cliente è così in grado di ottenere informazioni aggiuntive sui veicoli e sulle relative versioni digitali. Ogni micro-servizio, infatti, rappresenta la relazione tra le versioni digitali e l’ecosistema circostante, aiutando i clienti a prendere decisioni migliori e a potenziare le applicazioni che stanno digitalizzando i processi operativi.
Gartner Disclaimers:
Gartner, Emerging Tech Impact Radar — The Metaverse, 21 March 2023. GARTNER is registered trademarks marks of Gartner, Inc. and/or its affiliates in the U.S. and internationally and is used herein with permission. All rights reserved.
Gartner does not endorse any vendor, product or service depicted in its research publications and does not advise technology users to select only those vendors with the highest ratings or other designation. Gartner research publications consist of the opinions of Gartner’s Research & Advisory organization and should not be construed as statements of fact. Gartner disclaims all warranties, expressed or implied, with respect to this research, including any warranties of merchantability or fitness for a particular purpose.