fbpx

Targa Telematics, il partner tecnologico del Gruppo Stellantis per My Fleet Manager.

“Questa iniziativa è di importanza strategica per Stellantis nell’ambito del nuovo ecosistema riservato ai veicoli connessi. Tramite la soluzione My Fleet Manager sviluppata con Targa Telematics andremo ad offrire tutta una serie di funzionalità rivolte al mondo della Enterprise Mobility, così da permettere il monitoraggio real time delle flotte aziendali e la riduzione del TCO di gestione relativo”

Francesco Abruzzesi, Head of MOPAR EMEA.

IL CLIENTE

Stellantis è una delle principali case automobilistiche al mondo. Protagonista della nuova era della mobilità, è guidata da una visione chiara: offrire libertà di movimento con soluzioni di mobilità esclusive, convenienti e affidabili. Oltre al ricco know-how e all’ampia presenza geografica del Gruppo, i suoi maggiori punti di forza sono la performance sostenibile, la profonda esperienza e il grande talento dei suoi dipendenti che lavorano in tutto il mondo. Stellantis farà leva sul suo ampio e iconico portafoglio di marchi creato da visionari, che hanno trasmesso ai vari brand la passione che ispira dipendenti e clienti. Stellantis punta all’eccellenza, non alla grandezza, e si pone l’obiettivo di creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder e le comunità in cui opera.

 

L’OBIETTIVO

In un contesto dove si dimostra sempre più determinante la capacità di estrarre valore dai dati raccolti, Stellantis aveva la necessità di sviluppare soluzioni di gestione flotte per i clienti business sul mercato europeo, spingendosi oltre la semplice installazione di una black box capace di registrare e trasmettere i dati del veicolo.

Stellantis necessitava di creare una vera e propria architettura tecnologica capace di dialogare con i singoli mezzi, integrare progressivamente su di essi servizi e soluzioni finalizzate a renderne la gestione e la manutenzione più efficaci ed efficienti, e assicurare un’esperienza di utilizzo migliore, sia per il driver, sia per il fleet manager.

Il tutto doveva avere un’interfaccia semplice, intuitiva e totalmente accessibile da remoto, i fleet manager dovevano poter avere un controllo assoluto e in tempo reale sulle attività, lo stato di servizio, la manutenzione e l’assistenza di ogni veicolo.  Inoltre, la soluzione doveva prevedere delle capabilities specifiche per le vetture elettriche, per cui la connettività diviene un abilitatore fondamentale.

 

LA SOLUZIONE

Già dal 2018 Targa Telematics forniva a FCA , ora Stellantis, soluzioni tecnologiche per il monitoraggio della flotta destinata sia al mercato B2C sia B2B, mettendo a disposizione una piattaforma digitale per consentire ai fleet manager e ai proprietari di auto FCA di monitorare lo stato d’uso dei veicoli in tempo reale.

La collaborazione tra Stellantis e Targa Telematics e il contenuto innovativo della soluzione si rafforzano ulteriormente con la creazione del nuovo “My Fleet Manager”. La piattaforma digitale di Targa Telematics, basata su Artificial Intelligence, Machine Learning e Big Data, dialoga con le vetture, raccogliendo i dati del singolo veicolo e rielaborandoli, con il risultato di generare redditività e sicurezza per i clienti business che utilizzano My Fleet Manager nelle proprie flotte connesse.

La connettività è l’abilitatore fondamentale delle funzionalità specifiche di “My Fleet Manager” per le vetture elettriche, e non solo, consentendo al fleet manager di: verificare il livello e lo stato di carica della batteria far partire la sessione di ricarica da remoto, pianificare slot di ricarica avendo visione su tutta la flotta; impostare orario di partenza dei mezzi e fare in modo che i guidatori li trovino ad una temperatura di comfort (pre-conditioning).

 

I VANTAGGI

Un’interfaccia semplice, intuitiva, e totalmente accessibile da remoto; un controllo assoluto sulle attività, lo stato di servizio, la manutenzione e l’assistenza di ogni veicolo. Tutto questo in tempo reale e in qualsiasi posto ci si trovi.

Targa Telematics, infatti, integra direttamente i propri servizi con le soluzioni predisposte dal cliente oppure di primo impianto nel caso delle case automobilistiche, o ancora, installate in after-market, per offrire una suite di applicazioni di Fleet Management per flotte aziendali di diverse dimensioni, dalle più piccole alle più grandi, e per qualsiasi modello di vettura e tipo di propulsione, termico, elettrico o ibrido.

Inoltre, le soluzioni di Fleet Management possono essere attivate digitalmente senza ulteriori interventi, come upgrade del servizio.

  • Gestione ottimizzata della flotta e dei singoli veicoli
  • Monitoraggio in tempo reale e da remoto della flotta
  • Manutenzioni e gestione della flotta più efficienti
  • Miglioramento della user-experience del driver e del Fleet Manager
  • Puntuale assistenza ad ogni singolo veicolo
  • Integrazione diretta e progressiva dei servizi con soluzioni già predisposte in primo impianto dalla casa costruttrice o installate in after market.
  • Riduzione del Total Cost of Ownership di gestione della flotta