LA SOSTENIBILITÀ PER
TARGA TELEMATICS

Sviluppiamo soluzioni IoT di Smart Mobility e piattaforme digitali per la mo­bilità connessa, abilitando nuovi modelli di business più eco-sostenibili e sicuri, che generano risparmio di risorse economiche ed umane.

Riconosciamo la sostenibilità e la responsabilità sociale come pilastri fondamentali per il successo aziendale. Le aziende fanno parte di un sistema globalmente interconnesso e in Targa Telematics comprendiamo il nostro ruolo nel perseguire obiettivi sostenibili e nel prendere decisioni responsabili che influenzeranno non solo noi, ma anche le generazioni future.

Abbiamo intrapreso un percorso di integrazione degli aspetti ESG (Environmental, Social e Governance) nelle nostre strategie aziendali, che esplicitiamo nel nostro rapporto di so­stenibilità aziendale. Questo documento riflette l’impegno costan­te per l’innovazione, la crescita responsabile e il contributo verso una mo­bilità intelligente e soste­nibile.

Premi e riconoscimenti

Lavoriamo per permettere ai nostri clienti di prendere decisioni data-driven che riducano gli impatti climatici.

Ecco alcuni dei nostri riconoscimenti e impegni:

Targa Telematics ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di sostenibilità da Ecovadis al livello Silver.

Siamo stati onorati con il Best Performance Award di SDA Bocconi nella categoria “Best Performing Small Company”, in collaborazione con J.P. Morgan Private Banking, PwC, il fondo di private equity EQT e Bureau Van Dijk.

Abbiamo aderito all’UN GLOBAL COMPACT, sottolineando il nostro impegno verso principi di responsabilità aziendale e sostenibilità globale.

Certificazioni di conformità a standard internazionali

Queste certificazioni testimoniano l’impegno aziendale nell’essere aderente ai più alti standard internazionali e nel promuovere processi di miglioramento continuo del business

ISO 9001:2015
Sistema di gestione della qualità

ISO 14001:2015
Certificazione di sistemi di gestione ambientale

ISO/IEC 27001:2013
Certificazione per la Sicurezza delle Informazioni

Sostenibilità: criteri ESG

ESG è l’acronimo di Environmental, Social e Governance e si riferisce alle tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa.

Targa Telematics ha aderito all’iniziativa UN Global Compact, promossa dalle Nazioni Unite per sviluppare, implementare e adottare politiche sostenibili e di responsabilità sociale d’impresa. L’azienda agisce e sviluppa le proprie strategie in accordo con le finalità e tematiche dell’ONU espresse attraverso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), che rappresentano il piano condiviso a livello mondiale per proteggere il pianeta e ridurre le disuguaglianze entro il 2030.

In particolare, le nostre iniziative per la sostenibilità sono in linea con i seguenti SDGs:

Ambiente

Targa Telematics ha a cuore la tutela dell’ambiente e mira a salvaguardarlo nel modo più ampio possibile; a tal fine, gestisce le proprie attività in modo da minimizzare l’impatto sull’ecosistema, ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e tutela ambientale. Il risparmio energetico e idrico, la riduzione dell’impiego di sostanze pericolose, la minimizzazione della produzione di rifiuti e il riciclo degli stessi, ispirano sia la condotta personale dei dipendenti e dei collaboratori, che la gestione dei processi produttivi aziendali.

Le nostre soluzioni mirano a sviluppare una mobilità più sostenibile, garantendo un’efficiente gestione delle flotte aziendali, che si traduce in riduzione di costi e di traffico, minori emissioni di CO2, e l’ottimizzazione dei mezzi ricorrendo a soluzioni di mobilità condivisa ponendo al centro l’individuo e le sue mutevoli necessità.

Ci adoperiamo per scegliere part­ner commerciali, fornitori e clienti che adottino politiche di tutela ambientale corrispondenti a quelle indicate nel no­stro Codice Etico e Codice di Condotta Fornitori.

Sostenibilità per le flotte

Politica per la qualità e l'ambiente

Soluzioni sostenibili

Persone

Targa Telematics ritiene imprescindibile valorizzare le capacità e le competenze delle proprie persone, supportandone la crescita continua. La società si impegna a creare un ambiente in cui sono garantiti i valori aziendali, considerando fermamente vietate ogni forma di discriminazione, e si adopera per la promozione della dignità, della salute, della libertà e dell’uguaglianza dei lavoratori, nel rispetto della normativa di riferimento, tra cui la Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite, le Convenzioni fondamentali dell’International Labour Organization, le Linee Guida dell’OCSE.

Valori aziendali

Inclusione

Investiamo nel futuro

Governance

Targa Telematics presta grande attenzione agli aspetti etici dell’impresa e considera la legalità e la correttezza condizioni necessarie per lo svolgimento della propria attività aziendale.

La nostra azienda non solo rispetta scrupolosamente le leggi e le normative vigenti in tutti i paesi nei quali opera, ma si impegna anche a mantenere elevati standard etici. Riteniamo che l’etica nell’attività imprenditoriale sia importantissima per il corretto funzionamento di un’azienda e per consolidare la credibilità verso gli azionisti, i clienti e i fornitori e, più in generale,  nella comunità in cui operiamo.

Alcuni dei nostri documenti e politiche che riflettono il nostro impegno per la governance etica includono: