Targa Telematics e Leasys: quando la tecnologia abilita nuovi modelli di business che cambiano la mobilità. - Targa Telematics

Targa Telematics e Leasys: quando la tecnologia abilita nuovi modelli di business che cambiano la mobilità.

Con I-Link e Miles i dati diventano centrali.

Targa Telematics ha supportato Leasys, società di mobilità del Gruppo FCA Bank, nello sviluppo, in pochi mesi, di due innovativi modelli di business applicati al noleggio a lungo termine.

Il primo, I-Link, permette a piccole community di condividere una stessa vettura, redistribuendone i costi su tutti gli utilizzatori.

Il secondo, Leasys Miles, permette di pagare l’uso della vettura in base agli effettivi chilometri percorsi nel corso di ogni singolo mese. Il comune denominatore, in entrambi i casi, è rappresentato dalla tecnologia di Targa Telematics che ha permesso a Leasys di lanciare sul mercato due soluzioni realmente innovative nel mondo del noleggio a lungo termine.

Più nel dettaglio, I-Link, con la stessa immediatezza tipica di una app di messaggistica, permette ad un gruppo di guidatori di utilizzare un’auto locata con la formula del noleggio a lungo termine, beneficiando quindi di molteplici vantaggi in termini di prontezza di utilizzo, flessibilità e di condivisione dei costi.

Community di amici, colleghi o famigliari possono così disporre di una valida alternativa per le loro esigenze di mobilità. In più, grazie alla app non è necessario scambiarsi le chiavi: l’utilizzatore, dopo aver geolocalizzato il veicolo e averlo prenotato, può aprire lo sportello avvicinando il proprio smartphone e componendo su di esso il codice identificativo.

Il nuovo servizio Leasys Miles, invece, proietta il noleggio nella dimensione del “pay per use”, permettendo all’utilizzatore dell’auto di pagare solo i chilometri percorsi, e quindi, modulando di fatto il canone all’effettivo impiego della vettura.

Targa Telematics, utilizzando le proprie piattaforme digitali, nei diversi microservizi utilizzati, ha permesso a Leasys, in soli 3 mesi, di lanciare sul mercato queste nuove rivoluzionarie offerte dando immediata risposta alle esigenze di lancio del prodotto; Leasys infatti è sempre alla ricerca di nuove proposte che anticipino l’evoluzione della mobilità e le nuove esigenze e abitudini dei consumatori, in costante e così rapido cambiamento.

“Si tratta di un cambio di paradigma: le informazioni sull’utilizzo di un’auto diventano il vero valore attorno al quale è possibile realizzare una soluzione commerciale veramente innovativa – osserva Massimiliano Balbo di Vinadio, Vice President Sales Large Account di Targa Telematics -. Il nostro know how e la nostra tecnologia abilitano questo nuovo approccio che evolve in profondità le prospettive della mobilità. Mettiamo a disposizione dei clienti le nostre competenze, la nostra piattaforma IoT specifica per il settore automotive, nonché una vasta scelta di moduli software e microservizi, che permettono di creare nuovi prodotti di mobilità con tempi estremamente ridotti, e con appeal, performance e stabilità che creano esperienze di utilizzo sorprendenti e pienamente soddisfacenti per le persone in mobilità nell’era digitale”.

 

TARGA TELEMATICS

Elena Bellini, Head of Marketing, Cell. [+39] 335 135 1277 elena.bellini@targatelematics.com

Susanne Furini, Communication Manager, Cell. [+39] 345 7274925 susanne.furini@targatelematics.com

Barabino & Partners

Linda Basilico, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 334 6708127 l.basilico@barabino.it

Nicola Comelli, Tel. [+39] 02 72023535 – Cell. [+39] 392 1755488 n.comelli@barabino.it

 

 

TARGA TELEMATICS

Targa Telematics è un’azienda IT con 20 anni di esperienza nei veicoli connessi. Offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali per operatori di mobilità. Si rivolge ad aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. Targa Telematics ha registrato un fatturato 2019 di 45 milioni di Euro, conta 120 dipendenti e più di 950 clienti.

Per maggiori informazioni: www.targatelematics.com

 

FCA Bank

FCA Bank S.p.A. è una banca impegnata principalmente nel finanziamento auto, con l’obiettivo di soddisfare ogni requisito di mobilità anche attraverso la controllata Leasys S.p.A. Si tratta di una joint venture paritetica di FCA Italy S.p.A., una società del costruttore automobilistico globale Fiat Chrysler Automobiles N.V. e Crédit Agricole Consumer Finance, società del gruppo Crédit Agricole leader nel credito al consumo. FCA Bank S.p.A. fornisce prodotti finanziari per supportare le vendite di marchi prestigiosi di auto in Italia e in Europa. I programmi di credito, leasing, noleggio e finanziamento della mobilità forniti da FCA Bank S.p.A. sono concepiti specificamente per le reti di vendita, i clienti privati e le flotte aziendali. FCA Bank S.p.A. è presente in 17 Paesi europei e in Marocco, direttamente o tramite filiali. Al 31 dicembre 2019 FCA Bank gestiva un portafoglio crediti pari a circa 32 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni: www.fcabankgroup.com

 

Leasys

Leasys SpA è una società nata nel settembre 2001, interamente controllata dal Gruppo FCA Bank, joint venture paritetica fra FCA Italy SpA, e Crédit Agricole Consumer Finance. A privati, professionisti e imprese di tutte le dimensioni Leasys propone un sistema completo e innovativo di servizi per la mobilità: dal noleggio a breve/medio al lungo termine, al car sharing peer-to-peer attraverso la piattaforma U Go e I-Link. Al termine del 2019 ha lanciato il primo abbonamento all’auto in Italia con Leasys CarCloud. Con il brand Clickar, si attesta anche tra le prime realtà italiane ed europee nella vendita online e offline dell’usato aziendale a privati, professionisti e società. Con Headquater in Italia, dal 2017 Leasys ha avviato un processo di internazionalizzazione aprendo diversi sedi in Europa: opera in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda e Polonia e gestisce una flotta di circa 300.000 unità. Nel giugno 2019 ha inaugurato i Leasys Mobility Store, punti di vendita fisici distribuiti in maniera capillare su tutto il territorio italiano. Presenti oggi anche in Francia, negli store i clienti possono avere accesso a tutti i servizi di mobilità forniti da Leasys. Gli store, in cui i clienti possono avere accesso a tutti i servizi di mobilità forniti da Leasys, saranno a breve disponibili anche nei Paesi europei in cui la società è presente. Con il recente lancio del primo Mobility Store completamente elettrificato all’aeroporto di Torino Caselle, Leasys si appresta a diventare un operatore di riferimento anche per la mobilità sostenibile: entro la fine del 2020, grazie all’installazione di 1.200 punti di ricarica presso tutti gli store, si avrà la rete elettrificata privata più grande d’Italia. Nel corso del 2021 il progetto di elettrificazione continuerà anche nei Paesi europei in cui Leasys opera.

Per maggiori informazioni: www.leasys.com