Sviluppo di soluzioni innovative per TCH Leasing attraverso i datastream dei veicoli.

“Ci siamo affidati a Targa Telematics perché, grazie alla connettività OEM disponibile presso un gran numero di costruttori, ci consente di attivare facilmente la funzionalità all’interno di ogni veicolo, non solo per garantire la sicurezza dei nostri asset, ma anche per fornire informazioni ai nostri responsabili della manutenzione e per gestire meglio le flotte dei nostri clienti.” 

Jennifer Jones, Systems & Compliance Manager di TCH Leasing.

IL CLIENTE

TCH Leasing è tra le 30 principali società di noleggio a contratto e di gestione della flotta nel Regno Unito e una delle poche società private del suo genere rimaste. TCH Leasing offre una gamma completa di soluzioni di leasing di auto aziendali, noleggio a contratto e gestione della flotta in tutto il paese, per tutti i settori industriali. Fa parte della TC Harrison Group Limited, fondata nel 1931, uno dei più grandi gruppi automobilistici privati del Regno Unito, con circa 500 dipendenti in 16 sedi diverse.

L’OBBIETTIVO

Lo sviluppo di tecnologie telematiche, sempre più sofisticate, sta dando la possibilità di disporre di dati che possono trasformarsi in informazioni preziose per il proprio business e per abilitare servizi ad alto valore aggiunto. In tale contesto, TCH Leasing mira a fornire un servizio proattivo di manutenzione periodica, offrendo avvisi in tempo reale sulle condizioni del veicolo che aiutino a evitare situazioni di Vehicle Off-Road (VOR), ossia che il veicolo si muova su terreni non adatti alla circolazione stradale, e a mantenere i mezzi in condizioni ottimali. Da qui la scelta di affidarsi alle competenze di Targa Telematics che, grazie ai suoi rapporti con i costruttori, è in grado di acquisire dati dai sensori integrati nei veicoli di TCH Leasing, ad esempio tramite il monitoraggio del chilometraggio registrato dall’odometro (ODO), dei giorni mancanti alle revisioni periodiche e dell’attività delle spie del cruscotto.

LA SOLUZIONE

La soluzione sviluppata da Targa Telematics permette a TCH Leasing di pianificare in maniera strategica la manutenzione dei veicoli, ridurre gli incidenti VOR e riservare in anticipo i veicoli di cortesia quando necessario. Inoltre, consente una maggiore reattività nell’affrontare qualsiasi potenziale problema segnalato dalle spie del veicolo, limitando al minimo i potenziali danni. Sui veicoli privi di sensori integrati per il supporto dei dati OEM, Targa Telematics può installare i propri dispositivi per la trasmissione delle informazioni richieste, consentendo quindi a TCH Leasing di estendere il monitoraggio all’intera flotta, indipendentemente dalla marca o dal modello dei veicoli. Oltre alla gestione proattiva dei servizi, Targa Telematics contribuisce a migliorare la sicurezza della flotta di TCH Leasing, fornendo una soluzione di recupero dei veicoli (SVR) che consente di proteggere il mezzo e, in caso di furto, di ritrovarlo tramite la geolocalizzazione.

I VANTAGGI

Targa Telematics si posiziona come leader nella gestione dei dati dei veicoli OEM e nella fornitura di soluzioni innovative per la mobilità digitale ai propri clienti, indipendentemente dal metodo di raccolta dei dati. Grazie alla sua esperienza maturata con i principali noleggiatori di veicoli, offre soluzioni su misura che rispondono alle esigenze di questo settore, agevolandone l’operatività e consentendo lo sviluppo di nuovi servizi. L’utilizzo dei dati OEM offre numerosi vantaggi come, fra l’altro, evitare i tempi di fermo del veicolo durante l’installazione di dispositivi aftermarket, un processo di attivazione remota semplice e veloce e l’acquisizione di dati sicuri e affidabili.

  • Gestione ottimizzata della flotta e dei singoli veicoli
  • Servizio proattivo di manutenzione periodica
  • Monitoraggio in tempo reale e da remoto della flotta
  • Visibilità completa dei dati
  • Set completo di API per l’integrazione con i sistemi interni
  • Protezione, assistenza e sicurezza del veicolo
  • Integrazione di servizi attraverso device di primo impianto (OEM) sia per dispositivi installati in aftermarket
  • Sviluppo di nuovi servizi e business