Corporate Car Sharing di LeasePlan: la soluzione di mobilità aziendale semplice e sicura. - Targa Telematics

Corporate Car Sharing di LeasePlan: la soluzione di mobilità aziendale semplice e sicura.

“Siamo molto orgogliosi di aver scelto un partner affidabile e autorevole come Targa Telematics per questo importante prodotto, che con le difficoltà del trasporto pubblico in questa fase di riapertura, può dare un contributo concreto alla mobilità e all’auspicata ripresa del settore automotive di questo paese e all’economia in generale.”

Alberto Viano, Amministratore Delegato LeasePlan Italia.

IL CLIENTE

LeasePlan è uno dei principali player nel mercato del noleggio a lungo termine e dei servizi di mobilità in Italia. Opera in due mercati principali: il Car-as-a-Service per le auto nuove e il mercato delle auto usate di 3-4 anni di alta qualità, attraverso l’attività di CarNext.com. Oggi gestisce 1,9 milioni di veicoli in oltre 30 paesi.

L’OBIETTIVO

Con la missione di fornire tutto ciò che è “what’s next” nel settore della mobilità, LeasePlan vuole proporre sul mercato il Corporate Car Sharing pensato per le aziende alla ricerca di mezzi sicuri e convenienti per far spostare i propri dipendenti non assegnatari di auto aziendali. Le tecnologie e le applicazioni sviluppate da Targa Telematics consentono a LeasePlan di proporre una soluzione di mobilità user-friendly per il driver e a supporto delle attività dei fleet e mobility manager, impegnati a gestire gli spostamenti dei collaboratori in totale sicurezza, offrendo loro una valida alternativa al trasporto pubblico.

LA SOLUZIONE

La soluzione di Corporate Car Sharing, basata sulla Open Mobility Platform di Targa Telematics, comprende un portale web e un’app dedicata al driver, attraverso cui è possibile prenotare il veicolo indicando ora, data e luogo per il ritiro, contattare l’help-desk disponibile H24 7/7 per risolvere eventuali problematiche, visualizzare i viaggi programmati, disporre dello storico delle prenotazioni effettuate e ricevere le notifiche. Inoltre, la tecnologia “key-less” adottata consente di offrire un servizio semplice, accessibile in ogni momento e senza la necessità di un contatto diretto tra gli utenti.

Inoltre, si integra perfettamente nei sistemi e nei processi aziendali, semplificando la gestione delle attività della flotta, dalla verifica di disponibilità alla prenotazione dei veicoli, alla reportistica. Il Corporate Car Sharing è applicabile su qualsiasi flotta, incluse quelle dotate di veicoli elettrici.

Mediamente, su una flotta di 100 mezzi, i risparmi si traducono in una riduzione del 15% del consumo di carburante e conseguentemente di CO2 immessa nell’ambiente, oltre che la riduzione del 20% dei chilometri medi percorsi. A ciò si aggiunge l’eliminazione dei registri cartacei di prenotazione, che significa maggiore efficienza e minore spreco di carta.

I VANTAGGI

Il Corporate Car Sharing di Targa Telematics è la soluzione per la condivisione delle auto aziendali, che consente di ottimizzare l’utilizzo e ridurre il numero complessivo delle vetture in flotta. Dopo soli tre mesi di utilizzo, i fleet manager sono in grado di calcolare i risultati e confrontarli con l’investimento, per prendere decisioni corrette e tempestive attraverso la soluzione che meglio si adatta alle esigenze della propria azienda.
Inoltre, questo servizio garantisce massima facilità di implementazione e di utilizzo per il fleet manager, oltre a un’esperienza utente semplice e immediata, rendendo la shared mobility facilmente fruibile, veloce ed efficiente per i dipendenti.

  • Gestione ottimizzata della flotta e dei singoli veicoli
  • Aumento degli utilizzatori e riduzione dei costi
  • Riduzione delle emissioni di CO2
  • Servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Tecnologia key-less, per accedere facilmente e in sicurezza ai veicoli tramite Smartphone e/o carta RFID
  • Riduzione della spesa sostenuta per altre modalità di spostamento (per es. taxi)
  • Gestione automatizzata della fatturazione per l’utilizzo personale dei veicoli, in base al tempo e/o al chilometraggio
  • Assistenza professionale 24 ore su 24, 7 giorni su 7