Targa Lite, la soluzione che riduce gli sprechi nella gestione delle flotte aziendali. - Targa Telematics

Targa Lite, la soluzione che riduce gli sprechi nella gestione delle flotte aziendali.

“Da tempo cercavamo una soluzione che ci permettesse di addebitare ai nostri driver nel modo più corretto e trasparente una tariffa legata all’utilizzo del veicolo per scopi non lavorativi. A questo si aggiunge anche il beneficio di una netta contrazione dei costi della flotta nel suo complesso dovuti alla diminuzione complessiva dei Km percorsi, che ha portato benefici in termini di canoni di noleggio e manutenzione dei veicoli stessi, riscontrati dopo l’introduzione della soluzione”.

 Daniele Conti, Hub Manager e Fleet Manager di DPV

 

IL CLIENTE

DPV è un’azienda italiana leader nelle soluzioni Go-to-Market a supporto delle strategie di marketing al dettaglio dei clienti. Attraverso team dedicati e multi-client, DPV supporta i brand in attività continuative di presidio dei punti vendita, in grado di connettere i consumatori con i prodotti, massimizzandone la presenza e incrementandone le vendite.

L’OBIETTIVO

DPV era alla ricerca di una soluzione per avere il controllo dei costi operativi della mobilità aziendale. Infatti, con una flotta di circa 300 veicoli, l’auto è la seconda voce di costo dopo gli stipendi del personale. È fondamentale quindi far leva sulle voci di costo, la cui accurata gestione comprende carburante, noleggio, pedaggi e percorrenze, per generare dei saving importanti.

Targa Lite è un valido strumento a supporto dell’operatività quotidiana del fleet e mobility manager.

LA SOLUZIONE

DPV ha installato la soluzione Targa Lite Fleet Management per gestire la propria flotta utilizzando la tecnologia IoT, basata su Artificial Intelligence, Machine Learning e Big Data analysis. Inserendo nella piattaforma web i propri parametri di riferimento, quali il calendario lavorativo, la carta carburante, che il sistema importa anche tramite automatismo, e la soglia di tolleranza fissata rispetto all’utilizzo del carburante, Daniele Conti, Hub Manager e Fleet Manager di DPV, ha impostato gli obiettivi di saving e monitorato il raggiungimento, per poi valutare se applicare interventi correttivi all’intera flotta, porzioni di essa o a gruppi specifici. Inoltre, con il “Report validazione rifornimenti”, il gestore della flotta ha la certezza che i litri di carburante acquistati aziendalmente siano effettivamente riscontrati all’interno dei serbatoi delle auto della flotta.

I VANTAGGI

Targa Lite permette al fleet manager di individuare e ridurre gli sprechi delle flotte aziendali, generando dei saving importanti. Il vantaggio di introdurre questa innovativa soluzione è evidente sin dal primo bimestre di utilizzo. È stato infatti calcolato che un’azienda riesce a ridurre gli sprechi fino al 20%, oltre ad avere gli strumenti per valutare concretamente il ritorno economico rispetto all’investimento.

Targa Lite offre anche la possibilità di implementare e tracciare le azioni proattive di sensibilizzazione rispetto al tema degli sprechi. Inoltre, è una soluzione che permette alle aziende di far leva sui propri asset per agevolare la mobilità privata dei dipendenti, consentendo loro di usufruire della flotta anche al di fuori dell’orario di lavoro.

  • Individuare e ridurre gli sprechi della flotta
  • Monitorare i chilometri percorsi per scopi non lavorativi o extra attività professionale
  • Attribuire al driver la corretta tariffa prevista dalle policy aziendali
  • Monitorare i costi extra per rifornimenti fatti senza prestare la dovuta attenzione al prezzo del carburante per litro
  • Miglioramento dei canoni di noleggio
  • Disporre di un report di validazione dei rifornimenti
  • Mettere la flotta aziendale a disposizione dei dipendenti anche per uso privato