Tecnologie - Targa Telematics

TECNOLOGIE

Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Big Data Analitycs: dai dati alla conoscenza.

Artificial Intelligence

Sviluppiamo algoritmi innovativi di Artificial Intelligence che utilizzano dati e modelli in grado di aumentare la capacità di analizzare e risolvere in modo autonomo problemi sempre più complessi, in particolare in relazione all’utilizzo dei veicoli connessi.

La qualità dei Big Data e degli algoritmi determina la correttezza dei risultati, che influenzano le scelte dei decision makers a vari livelli: costruttori di veicoli, società di noleggio, fleet manager o gli stessi driver.

Siamo da sempre impegnati in un processo di miglioramento continuo dei nostri modelli di Artificial Intelligence per garantire risposte e azioni suggerite sempre più precise, efficaci e rapide.

Machine Learning

Il Machine Learning sta diventando sempre più centrale nella gestione delle flotte di veicoli connessi. Algoritmi altamente sofisticati permettono alla Open Mobility Platform, la piattaforma IoT per l’automotive, di imparare a individuare eventi notevoli, favorendo interazioni e azioni di business adeguate.

Ad esempio, il Machine Learning permette di identificare pattern di un potenziale tentativo di furto o appropriazione indebita e preallertare la centrale operativa, oppure riconoscere un veicolo che necessita di manutenzione, suggerendo di contattare il driver per ripristinare la massima efficienza del mezzo.

Big Data TargaTelematics

Big Data Analytics

Gartner stima che nel 2025 le case automobilistiche saranno in grado di raccogliere ogni mese 1GB di dati dai veicoli connessi. Allo stesso tempo, i vicoli a guida autonoma con classificazione SAE di livello 3-5 genereranno 1TB di dati ogni ora, anche se meno dell’1% sarà trasferito in cloud.

Questo scenario impatta direttamente la gestione dei dati sulle piattaforme digitali: se da un lato il flusso di dati può mettere in crisi sistemi informativi non performanti, dall’altro le informazioni che se ne possono ricavare possono essere precise e preziose per tutti gli stakeholders coinvolti.

Già da ora processiamo in tempo reale decine di TB al giorno, offrendo ai nostri clienti soluzioni in grado di raccogliere, comprendere e monetizzare i dati dei veicoli connessi, favorendo decisioni tempestive e abilitando la creazione di servizi di mobilità innovativi.

Cybersecurity

Abbiamo sviluppato la nostra piattaforma IoT Open Mobility Platform secondo l’approccio “Secure By Design”, garantendo la massima sicurezza e privacy in ogni parte del processo di gestione dei dati.

La robustezza del software viene periodicamente messa alla prova da penetration test, a sorpresa, da parte di Security Operation Center per testare la resistenza della piattaforma a nuovi attacchi informatici. In questo modo l’azienda è in grado di anticipare tentativi di intrusione esterni e minimizzare la vulnerabilità dei propri sistemi e soluzioni.

Anche per questo motivo, Targa Telematics viene scelta come fornitore di servizi automotive e IoT da aziende e settori che richiedono altissimi standard di sicurezza: produttori di veicoli, noleggiatori a breve e lungo termine, assicurazioni, flotte aziendali, operatori aeroportuali e di shared mobility.

Hardware

Disponiamo di dispositivi avanzati in grado di effettuare la raccolta e la trasmissione dei dati telematici dai veicoli in modo preciso, veloce e affidabile. 

I sensori e gli strumenti a disposizione rilevano dati come: localizzazione satellitare, segnali delle centraline, stato del veicolo, riconoscimento del conducente, presenza di bracci mobili o prese di forza, ecc.

Grazie alla connessione in rete, questi dati sono trasferiti alla nostra piattaforma IoT, dove vengono processati, elaborati e messi a disposizione delle applicazioni a valore aggiunto.